SENZA PAROLE

Firenze -

Lavoratori,

Ci resta veramente difficile commentare alcuni fatti in cui si fa fatica a cercare di capire gli eventi. Ci resta difficile comprendere queste logiche opportunistiche, forse perché è quanto di più lontano dal nostro modo di pensare e agire. Ci riferiamo a Livorno, al taglio del nucleo Sommozzatori e sopratutto di quello dei Portuali, da 52 a 28.

Possiamo solo scrivere fatti, evitando parole.

Il “Progetto di Riordino del CNVVF” è un documento di 150 pagine datato 9 Aprile 2014.

A pagina 21 si descrive il taglio del “Servizio Antincendio Portuale” a Livorno, riduzione organici da 52 a 28. A pagina 22 si descrive il taglio dei “Nuclei Sommozzatori” tra cui Livorno e la quasi chiusura di Grosseto.

A pagina 26 si descrive il taglio del “Servizio Cinofilo” tra cui la Toscana con 16 binomi. A pagina 82 si descrive il taglio degli organici di Viareggio, da 78 a 54 unità. Da pagina 96 a pagina 98 si descrive il blocco del Turn-over che causa un taglio di 797 unità in organico. A pagina 108, per chi ancora avesse qualche dubbio, si descrive il taglio di specialisti per regione, per la toscana sono -6 Sommozzatori, -24 Portuali e -2 elicotteristi. Questo rispetto alla piante organiche fissate nel 2008, 8 anni fa, quindi più si va avanti e meno VVF servono? O forse sarebbe opportuno il contrario?

A pagina 3 del Verbale di Concertazione 9/4/2014 sul “Riordino del CNVVF” ci sono le firme in calce con sigla e nome delle delegazioni sindacali, le firme ditutte le OOSS tranne di UNA. Indovina chi è??