INCONTRO CON IL CAPO DEL CORPO

Lavoratori,

nella giornata del 2 maggio presso il Comando Provinciale VVF di Salerno, si è articolata una cerimonia, nella quale sono stati consegnati alcuni mezzi da parte della Regione Campania, che con fondi Europei hanno accresciuto il parco automezzi dei Comandi della Regione.

Alla presenza del Prefetto di Salerno, del Direttore Regionale e dei Dirigenti dei Comandi, il Governatore della Regione Campania ha simbolicamente consegnato le chiavi al Capo del Corpo.

Questo rafforza una nostra tesi storica che i Vigili del Fuoco sono i primi protagonisti della Protezione Civile e in una collaborazione tra un Corpo dello Stato e Regione Campania ha sicuramente sancito che i Vigili del Fuoco vengano riconosciuti dalle istituzioni locali per il loro impegno che mettono a tutela e salvaguardia del territorio.

Successivamente il Capo del Corpo ha incontrato le OO.SS. e in seno a quell'incontro abbiamo rappresentato alcune problematiche locali e regionali.

A livello locale abbiamo lamentato la carenza di funzionari tecnici, abbiamo ribadito la necessità di rideterminare il Nucleo sommozzatori a Salerno che per effetto del Riordino è stato tolto, lasciando scoperta una fascia costiera che va da Napoli a Reggio Calabria.

Abbiamo evidenziato che molti conflitti tra OO.SS. e dirigenza spesso sono frutto di circolari scritte lasciando margini di discrezionalità e interpretazioni varie, non ultima la circolare sui re-training la quale nonostante USB non abbia sottoscritto sta producendo effetti devastanti in tutti i comandi d'Italia.

Un Riordino che non consente margini di potenziamento di organici, abbiamo contestato il modo di istituire alcuni presidi in difformità di ogni qualsivoglia regola ( vedi il Presidio a Marcianise a Caserta ).

Infine abbiamo rappresentato lamentele sull'utilizzo del personale in art. 134 i quali Dirigenti unitamente ai medici incaricati nei comandi non si assumo delle responsabilità sull'impiego di detto personale ( compatibilmente con lo stato di salute del lavoratore ) trincerandosi dietro note inviate dal Dirigente dell'ufficio Sanitario nazionale, mortificando i lavoratori escludendoli da eventuali orari diversi dal giornaliero e mortificandoli negli effetti stipendiali che ne consegue.

Non ultimo la questione dello straordinario per la guida di mezzi VF, ai lavoratori non gli vengono corrisposti detti emolumenti quando vanno ad integrare il personale da una sede all'altra, ma su questo tema già è stato programmato un incontro nazionale con le OO.SS. al Dipartimento.

In conclusione il Capo del Corpo ci ha rassicurato che tutto ciò che potrebbe essere migliorato sicuramente è sua intensione mettere rimedio, da parte nostra come USB vigileremo affinché i diritti dei lavoratori non vengano derisi giorno per giorno.