STATO DI AGITAZIONE REGIONALE USB VV.F. TOSCANA

ai Comandi Provinciali VV.F. TOSCANA

e p.c. Al Sottosegretario di Stato all'Interno
dott. Giampiero BOCCI

Al Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

Prefetto Francesco Antonio MUSOLINO

Tramite: Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Iolanda ROLLI

Oggetto: dichiarazione dello stato d’agitazione di categoria - volontà di promuovere lo sciopero regionale della categoria Vigili del Fuoco - richiesta del tavolo di conciliazione ai sensi della Legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche.

Gentili in indirizzo,

È stata ormai consolidata la complessità dei problemi e delle questioni sollevate nei singoli stati di agitazione dei singoli Comandi Provinciali, promossi dalla scrivente OS attraverso l’articolazione delle proprie strutture USB VVF in ambito territoriale.

Sono stati innumerevoli i tavoli di conciliazione consumati dinnanzi la massima autorità regionale di comparto nelle quali si è rivelato un costante impegno per la risoluzione delle controversie sindacali, sia da parte del Direttore Regionale con funzioni di Presidente della Commissione paritetica, sia anche da parte dei rispettivi Comandanti Provinciali, delegati dall’Amministrazione Centrale a dirigere i singoli Comandi.

Ebbene nonostante i ragguardevoli impegni delle parti che rappresentano l’Amministrazione, così come risulta nei diversi verbali di conciliazione, e nonostante gli impegni delle parti intervenute, pochi sono stati gli effetti risolutori, anche parziali.

Inoltre si ravvisa il continuo tentativo, sia a livello provinciale che regionale, di imporre modalità formative e di re-training le quale sono a nostro avviso molto poco condivisibili e sulle quali abbiamo richiesto chiarimenti senza ricevere alcuna risposta (All.1 Prot. 6/2016).

Ricordiamo poi la questione relativa alla sicurezza degli automezzi ed al DL 81 con la richiesta da parte di questa OS di conoscere lo stato dei mezzi di soccorso e delle relative revisioni (All.2 Prot.7/2016), richiesta alla quale è stata fornita una “non risposta” (All.3 Prot. DIRTOS 7762) che non garantisce, di fatto, l’efficienza del soccorso e l’incolumità degli stessi operatori.

La stessa Direzione Regionale poi emana atti che invia ai Comandi senza fornire la prevista informazione alle OO.SS. come nel caso della nota della DCRLS n.4551 inviata ai Comandi prot.3344 DIR-TOS (Revisioni) e la nota DIR-TOS 8702 (sospensione compensi ore guida) la quale oltretutto introduce una violazione dell’art.28 comma 1 lettera f) CCNL 2000.

Per quanto fin qui esposto, e per ulteriori elementi di contenzioso che verranno esposti in sede di tentativo di conciliazione, la scrivente OS ravvisa l’urgenza di interventi immediati da parte del Ministero dell’Interno, del Dipartimento e di tutte le Autorità in indirizzo.

Per i motivi sopra descritti si dichiara lo stato di agitazione della categoria e conseguentemente si chiede alle Autorità in indirizzo l’attivazione della procedura della prima fase di conciliazione preventiva.

Si invitano tutte le Amministrazioni sia Regionale che Provinciali VV.F. di tutta la Toscana, ad astenersi nell'adottare iniziative che siano pregiudizievoli per le posizioni dei Lavoratori interessati dal contenuto del conflitto summenzionato.

SI RICORDA CHE ESSENDO UNA DICHIARAZIONE DI STATO DI AGITAZIONE REGIONALE SI RENDE NECESSARIO DESIGNARE DI CONCERTO CON LA SCRIVENTE L'ARBITRO.