AREA "EX ILVA" FOLLONICA

Grosseto -

Al Dirigente Provinciale VV.F. GROSSETO

Ing. Massimo Nazzareno Bonfatti

 

Al Sindaco di FOLLONICA

 

Al Prefetto di GROSSETO

 

 

Gentili in indirizzo,

In relazione all’oggetto si rappresenta la grave situazione in atto nell’area “EX ILVA” di Follonica.
Come ormai noto la stessa area è oggetto di riconversione a seguito della dismissione del sito industriale e ad oggi viene per lo più adibita a parcheggio per auto e ad ospitare eventi.
E’ altrettanto noto però che nella stessa vivono ancora persone nelle vecchie strutture rimaste ed adibite a “civile abitazione”, se così si può dire.
Queste persone infatti vivono in condizioni di marginalità sociale senza, a nostro avviso, le minime condizioni di igiene, salute e sicurezza.
Negli ultimi mesi le squadre vigilfuoco del Dist.to di Follonica sono intervenute spesso nell’area EX ILVA trovando sempre situazioni di degrado sociale e di pericolo sia per chi vi “abita” ma anche per gli operatori stessi.

Nell’ultimo episodio di un incendio, appena qualche giorno fa, il parcheggio selvaggio delle auto ha complicato inoltre l’arrivo sul posto del mezzo VF il quale si è dovuto fare largo tra le auto in sosta.
Come Organizzazione Sindacale riteniamo fondamentale la sicurezza degli operatori VF ma anche quella dei cittadini, qualunque sia la loro estrazione sociale. Richiediamo pertanto un Vostro intervento urgente al fine di sanare una situazione nota a tutti ma per la quale nessuno prende decisioni risolutorie. 

Riteniamo assurdo che non si trovino risorse pubbliche per poter garantire una situazione dignitosa a queste persone invisibili, che vivono ai margini della società ed in continuo pericolo.
Per quanto sopra ribadiamo la necessità di un intervento immediato.

In attesa di urgente riscontro si porgono i saluti di rito.