I DUE PESI E LE DUE MISURE DELLA POLITICA CHE CI GOVERNA

Napoli -

Apprendiamo dal sito ufficiale del cittadino Salvatore Micillo parlamentare del M5S di una nobile iniziativa a tutela della salvaguardia e della salute dei cittadini di una zona particolarmente sensibile chiamata “terra dei fuochi “.

Alcuni parlamentari interroganti hanno sottoposto al ministero dell’interno una questione legata ai vigili del fuoco chiedendo un distaccamento permanente VF a Giugliano provincia di Napoli, a tale interpellanza il ministero ha risposto che il distaccamento proposto  non rientra nel progetto di riordino, anzi in quella zona è stato previsto un distaccamento di personale volontario a Qualiano.

Per chi non è addentrato alla materia tale risposta più politica che tecnica potrebbe essere una risposta soddisfacente ma chi come noi oltre alla tutela del cittadino ci occupiamo della tutela dei lavoratori, tale risposta è “ illogica “.

Come usb vvf ci siamo sempre battuti affinchè il progetto di riordino apportato dal sotto segretario Bocci non divenisse realtà, tanto è vero che in fase concertativa non abbiamo firmato. Ma il progetto è passato grazie anche a quei sindacati firmaioli e cosiddetti gialli che pur di mantenere qualche privilegio hanno svenduto il Corpo nazionale vigili del fuoco.

Analizzando più approfonditamente la questione in una terra così difficile mettere il soccorso in mano a dei ragazzi volontari significa: aumentare il precariato, eluderli a farse aspettative e delegittimare la parte permanente professionista, anche perché spesso in molti interventi di soccorso c’è necessità di avere una figura superiore legata alla polizia giudiziaria e quindi mandare allo sbaraglio dei volontari è veramente sconcertante.

Oltretutto bisogna segnalare che a Marcianise nonostante il progetto di riordino non prevedesse quella sede lo stesso sotto segretario Bocci prepotentemente desidera aprire un presidio senza se e senza ma, allora la domanda nasce spontanea come mai Giugliano NO e Marcianise SI? dipende dal colore politico di chi amministra?  Due pesi e due misure?

Tanto è vero che la struttura messa a disposizione del Comune di Marcianise è stata dichiarata inagibile e al momento i Vigili del Fuoco sostano davanti quella struttura in attesa   di quella agoniata produttività.

Ma il soccorso non ha colore politico ed il cittadino ha bisogno di servizi e di tutela e queste non hanno colore poiché sono un bene comune da tutelare, quindi ancora una volta si mette in risalto che la qualità del soccorso e come servizi da dare al cittadino è diverso da zona a zona e viene offerto al miglior offerente che in quel momento governa.

La nostra non vuole essere una polemica ma vogliamo far comprendere che il soccorso dei VF è indispensabile e va garantito con personale permanente e professionista, allora perchè non assumere i tanti precari che ogni giorno scendono in piazza per una aver riconosciuta una dignità lavorativa  che da anni attendono poiché da anni hanno dato ad una amministrazione che non li considera lavoratori precari ma volontari.

Come fermare la macchina del precariato? Assunzioni di tutti i precari attualmente in forza ai Comandi provinciali e far si che la politica si occupi dei veri problemi che attanagliano i cittadini. USB Vigili del Fuoco tutelerà sempre cittadini e lavoratori, prendendo le distanze da quei politici sordi diu una vera politica a tutela del territorio.