VOLONTARI STAKANOVISTI

Valenza -

A seguito di continue segnalazioni, per tutelare sia i lavoratori volontari sia i responsabili dei turni operativi professionisti, USB ha chiesto chiarimenti urgenti al dirigente provinciale e informato sia la direzione regionale piemonte sia il prefetto di Alessandria sia il sindaco di Valenza.

Di seguito il testo

Al dirigente dei VVF di Alessandria

ing. Mariano GUARNERA

Alla direzione regionale dei VVF del PIEMONTE

e p. c.               Al Prefetto della provincia di Alessandria

Dr.ssa Romilda TAFURI

Al Sindaco di Valenza

Oggetto: Richiesta ulteriori chiarimenti composizione e operatività squadra volontari Valenza

Con la presente si segnala il persistere di una situazione grave, già evidenziata dalla scrivente nell’ultimo incontro con tutte le ooss, ovvero che personale volontario presta servizio continuativo oltre l’orario previsto dal normale turno diurno/notturno.

L’ultimo episodio in ordine di tempo è avvenuto il giorno 20/02/2016, un autista volontario che aveva prestato servizio il 20/02/2016 turno C diurno ore 08/20 proseguiva la presenza nel turno B notturno ore 20/08 e, come se non bastasse, proseguiva anche le 12 ore del giorno seguente 21/02/2016 nel turno D diurno per  un totale di 36 ore continuative in servizio.

In allegato i servizi inviati dal distaccamento volontari alla sede centrale.

Per quanto sopra, viste le normative in materia di sicurezza del lavoro e i regolamenti attualmente vigenti, si chiede un immediato intervento mirato a ripristinare la legalità per la salvaguardia di tutti gli operatori della squadra.

Inoltre riteniamo improrogabile l’incontro richiesto, anche per altre problematiche importanti, evidenziate nell’ultima contrattazione locale.

Certi di un immediato riscontro, distinti saluti.

Alessandria lì, 21/02/2016

Per il Coordinamento Provinciale USB-VVF ALESSANDRIA