SITUAZIONE AUTOMEZZI IN REGIONE

Padova -

A: Direzione Centrale Risorse Logistiche e Strumentali

Ing. Guido PARISI

A: Direzione Interregionale Veneto e T.A.A.

ing. Fabio DATTILO

OGGETTO: SITUAZIONE AUTOMEZZI IN REGIONE

Con la presente la Scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’oggetto, segnala la grave situazione venutasi a creare e che si protrae da diverso tempo.

Quotidianamente i comandi della regione devono garantire la copertura territoriale di altre provincie con automezzi speciali (autogru e autoscale) arrivando anche uno stesso Comando a dover coprire 4 provincie.

Il parco mezzi regionale non viene rimpiazzato adeguatamente e dato l'invecchiamento, (la maggior parte ha minimo 25 anni), hanno bisogno di continui interventi di riparazione che, senza i fondi necessari, non vengono eseguiti oppure rimandati a tempi migliori.

Sommando una mancanza di volontà da parte di chi dovrebbe garantire che tutto questo non accada, i Vigili del Fuoco della regione Veneto si trovano costretti a prestare soccorso con tempi di arrivo sul posto non più ammissibili.

Riteniamo, dunque, prioritario un impegno da parte del vostro ufficio atto a ristabilire un soccorso adeguato: a titolo di esempio per un incendio appartamento a Mestre con persone all' interno non si può attendere l' Autoscala di Treviso o Padova e scoprire di conseguenza altro territorio. Stesso dicasi per un incidente stradale in autostrada a Vicenza dove è intervenuta l' Autogru da Treviso. La provincia di Vicenza è perennemente senza disponibilità di Autogru. Il Comando di Venezia con una sola Autoscala dislocata operativamente al Lido e operante solo in quell' ambito territoriale. Questi sono alcuni casi che riteniamo non tollerabili se non penalmente rilevanti.

Chiediamo a codesto ufficio un intervento urgente, facendo ogni possibile sforzo, affinché ogni comando della regione sia in piena autonomia e con la disponibilità di detti mezzi.

La riteniamo una priorità non più rinviabile, ne va di mezzo la salvaguardia delle persone.

La presente vale anche come richiesta di incontro.