VV.F. USB TOSCANA INCONTRA IL M5S

Firenze -

Lavoratori,

nella giornata di domani una delegazione di USB VV.F. Toscana incontrerà a Firenze gli esponenti M5S in Consiglio Regionale. L'incontro è nato a seguito dei numerosi appelli che USB Vigili del Fuoco Toscana aveva più volte lanciato sullo stato dei VVF in regione e sopratutto sul progetto di "Riordino del CNVVF" che il Ministro degli Interni sta attuando.

Il riordino non è che un taglio lineare al dispositivo di soccorso ed al ruolo sociale e di presenza dello stato che i VVF hanno, progetto che prevede la chiusura e riduzione di vari nuclei specialistici dei VVF come per esempio Sommozzatori (chiusura nucleo Grosseto e dimezzamento di Livorno/Firenze), il servizio antincendio portuale di Livorno dove si tagliano organici e 1 delle 2 motobarche antincendio, tagli gia' attuati nella sede di Viareggio.

Proprio in queste settimane, con una bozza di decreto Ministero Interni, si prevede inoltre la chiusura di Prefettura, Questura, Polizia, Stradale e Comandi dei Vigili del Fuoco in 23 provincie italiane di cui 2 in toscana con la soppressione di Massa-Carrara che diventerebbe distaccamento di Lucca, Prato che diventerebbe distaccamento di Pistoia.

Quelle sopra esposte sono le tematiche che USB VV.F. Toscana porterà domani sul tavolo al fine di rimarcare l'essenzialità di un servizio importante come quello dei Vigili del Fuoco che garantiscono ai cittadini una risposta immediata dello Stato, in particolare alle fasce più deboli che non godono di risorse proprie per far fronte ai sempre più numerosi episodi di emergenze.

In allegato documentazione prodotta per l'incontro di domani, seguirà accurato report.