RICHIESTA DI APERTURA DEL CCNL PER IL COMPARTO VIGILI DEL FUOCO

Nazionale -

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione

Dipartimento della Funzione Pubblica



e p. c. Alla Commissione di Garanzia dell'Attuazione della Legge sullo

Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali


Al Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

Prefetto Francesco Antonio MUSOLINO


Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Gioacchino GIOMI

Al Responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
dott. Darko PELLOS



Oggetto: RICHIESTA DI APERTURA DEL CCNL PER IL COMPARTO VIGILI DEL FUOCO.


Siamo con la presente a chiedere ufficialmente, quale organo preposto, un riscontro alla nota riportata in allegato (allegato 1). Precisando che, dal lontano 2008 manca un tavolo di confronto in merito all’oggetto.

La nostra esigenza è inoltre motivata da una serie di richieste, fatte alla nostra Amministrazione Centrale, con riferimento al DPR del 7 maggio 2008, capitolate di fatto in una serie risposte evasive e non in dote alla regolamentazione prevista contrattualmente. Da qui la difficoltà di riconoscimenti normativo ed economico dei lavoratori della categoria con il conseguente indebolimento del confronto sindacale.

Tali comportamenti evasivi gettano alcuni dubbi interpretativi anche su questioni riguardanti i lavoratori precari del CNVVF, i cosiddetti Discontinui/precari, i quali non è chiaro se sono compresi nel campo d'applicazione del D.Lgs. 368/01; tale condizione afferente in sede locale all'ordinaria organizzazione del lavoro, ha visto una nostra specifica richiesta di confronto, ai sensi della art. 35 del DPR del 7 maggio 2008, a cui il dipartimento dei vigili del fuoco, non ha dato seguito.

Si comunica, altresì, che è in atto una dichiarazione dello stato d’agitazione di categoria-volontà di promuovere lo sciopero nazionale della categoria Vigili del Fuoco e conseguente richiesta del tavolo di conciliazione ai sensi della Legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche presso il Ministero dell'Interno.

La scrivente, con la presente, fa espressa richiesta di convocazione per trattare i termini dall’apertura del CCNL per la Categoria Vigili del Fuoco.

Si rimane in attesa di sollecito riscontro.