SERVIZI DI VIGILANZA NEI LOCALI PUBBLICI

D.ssa Luisa Latella,

USB VVF Calabria,

USB VVF Nazionale.

Oggetto : servizi di vigilanza locali pubblici.

Egregio Signor Prefetto,

raccogliamo da più direzioni, anche dagli stessi operatori del settore, dalla stampa e da semplici cittadini, notizie preoccupanti in merito ad alcuni eventi ed alcuni locali notturni.

Sembra che nel comprensorio della provincia di Catanzaro, tali servizi vengano effettuati a caso, in maniera del tutto spontanea e non come se fossero dei servizi essenziali IMPOSTI da leggi dello Stato a garanzia della incolumità pubblica e privata.

Sembra che alcuni locali notturni ed organizzatori di eventi pubblici richiedano il servizio ed altri con grande affluenza che bloccano perfino le principali arterie stradali ne fanno a meno.

Non sappiamo di chi sia la responsabilità di tutto ciò, ma è fuor di dubbio, che per quanto ci riguarda come organizzazione sindacale, chiediamo opportune verifiche a tutti i livelli con il fine della pubblica e privata incolumità e come forma di tutela anche dei lavoratori VF e del soccorso in genere che, in caso di eventuali servizi di soccorso in quei locali o zone limitrofe, potrebbero trovare grandi difficoltà dovute alla scarsità di mezzi e di uomini già nota, alle vie di accesso praticamente bloccate, alla distanza da percorrere ed all’enorme presenza di avventori.

Rammentiamo di aver già segnalato analoghe situazioni per eventi presso il “PalaGallo” di Catanzaro e per la chiusura al traffico della galleria “Sansinato”.

Si allegano alla presente, notizie di stampa.

In attesa di risposta porge distinti saluti.