RIUNIONE ASSEGNAZIONE VIGILI OVVERO I PUNTI CARDINALI DEL COMANDO

Milano -

In data 23/07/2015 si è svolta la riunione tra comando e oss per l’assegnazione dei Vigili dell’ultimo corso permanenti e abbiamo compreso quanto segue:


N come non esistono più vigili con la patente come il dirigente chiamava gli autisti nell’ormai lontano

2010 ma esiste personale con la qualifica di autista, cosa per altro sottolineata e ribadita da questa O.S .

Fa piacere che il dirigente di Milano incominci a comprendere le criticità e peculiarità del soccorso tecnico urgente.

E come Expò, sappiamo che l’interesse del dirigente sia oltremodo sbilanciato nella gestione dell’evento, in quanto buon trampolino di lancio per la sua carriera.( ma non l’aveva già fatta!??!)

A prova di ciò ha sostenuto che i vigili in entrata del 75esimo corso verranno assegnati alla sede centrale mentre quelli più anziani saranno stanziati alla sede aeroportuale di Linate. È evidente che Linate in questo momento è asservito ad Expò, e che il Dirigente adesso più che in passato dia una maggiore attenzione.

L’USB si è dichiarata contraria in quanto ne risentirebbe il sistema di soccorso tecnico urgente alla popolazione.

S come slittamento delle assegnazioni dei vigili in attesa delle promozioni a ruolo aperto, cosa apprezzata e condivisa, anche se nel 2010 questo criterio era stato proposto dalla maggior parte delle OO.SS in occasione della mobilità del 01/01/2011. In quell’occasione come negli anni a seguire la data fatidica ed improcrastinabile per i movimenti era lo 01/01/ dell’anno successivo.

W come Why ovvero perché metter mano ad un sistema ormai senza regole prossimo alla paralisi quando tra un po’ il dirigente se ne andrà e di conseguenza saranno problemi (grossi) per chi arriva, a partire dalla sala operativa fino alla gestione degli interventi di soccorso.