FIN CHE LA BARCA VA... LASCIALA AFFONDARE

Padova -

A: Comando Provinciale VVF Padova

Arch. Mauro LUONGO



OGGETTO: ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI SOCCORSO TECNICO URGENTE


In riferimento alla riunione richiesta dalla nostra Organizzazione Sindacale svolta il 16 aprile c.a. si chiede a quali conclusioni sia giunto codesto comando in merito a nostre segnalazioni di squadre ridotte, impiego del personale del distaccamento volontario del camposampierese in aggiunta al personale permanente in servizio e fuori competenza territoriale.


Dalla riunione è stato verbalizzato che è stato costituito apposito gruppo di lavoro con i funzionari responsabili, capi turno e capi distaccamento, al fine di proporre soluzioni organizzative in caso di criticità improvvisa e non programmata degli organici.


Purtroppo in oltre due mesi il comando non ha ancora aggiornato le Organizzazioni Sindacali sugli esiti del gruppo di lavoro e sull' organizzazione del soccorso in provincia che, con il recente riordino, ha stabilito le nuove piante organiche. Non si comprende il perché le sedi distaccate e la sede centrale operino ormai quotidianamente e in modo programmatico sotto i numeri minimi stabiliti, lo comprovano i fogli di servizio provinciali.


Si chiede quindi quali indicazioni vengono date ai responsabili del soccorso (sempre se vengono date), in merito al rispetto della composizione minima e all' impiego più disparato del distaccamento volontario del camposampierese, in quanto vanno in conflitto con norme definite a livello nazionale e mai discusse a livello locale.

Non condividiamo infine alcune scelte del comando che vanno ad influire negativamente sul dispositivo di soccorso (missioni per expo, segreteria corsi, personale permanente e volontario in servizio giornaliero, impiego di squadre in servizi di ordine pubblico e/o “assistenza generica”).

In assenza di riscontro alla presente, la stessa vale anche come richiesta di incontro.