MA QUALE SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO???

Per i pompieri solo transumanza e aumento carichi di lavoro!

Alessandria -

L’incidente al Polo chimico di Spinetta Marengo ha messo nuovamente in risalto alcuni aspetti preoccupanti per la popolazione, gli incidenti si susseguono e la levata di scudi a tranquillizzare e minimizzare sempre dagli stessi pulpiti.

Su questi aspetti concordiamo pienamente con quanto esprime da sempre Lino Balza di Medicina Democratica in merito alla “MAMMA”, così veniva definita decenni fa la Montedison, e sui vari “insabbiatori e parafulmini”.

Per quanto riguarda i Vigili del Fuoco, oltre a ricordare che qualsiasi derivato dalla combustione è dannoso x la respirazione quindi…..in merito al soccorso diciamo che questa mattina l’unica squadra del comando che aveva prestato servizio notturno 20/08 stava rientrando da un incidente stradale sulla tangenziale ed è stata dirottata a Spinetta M. e ha fatto poi rientro verso le 12/12,30 circa.

Dalla centrale è stata fatta partire alla volta del polo chimico anche l’altra unica squadra del turno montante, altre squadre da Asti, nbcr da Torino, e quella nbcr di Alessandria?

Questo per far comprendere ai cittadini che  la situazione dei pompieri non è rosea anzi…la spending review e i tagli lineari di questo governo, grazie anche ai sindacati firmaioli che lo sostengono e avvallano riforme demenziali che prevedono chiusure di distaccamenti e riduzioni delle squadre di soccorso, hanno colpito pure i VVF.

Fa specie che un "sindacalista locale cisl" denunci queste carenze dimenticandosi che poche settimane fa, lo stesso "sindacalista cisl", ha firmato un accordo locale x la riduzione degli organici previsti per la centrale di Alessandria. (ma in questo paese un briciolo di coerenza esiste ancora??)

Lo stesso sindacato cisl a livello nazionale ha siglato accordi per un riordino del corpo nazionale che prevede quanto sopra detto con in aggiunta la cancellazione definitiva dei precari che non verranno più richiamati a colmare la carenza degli organici e per aprire al volontariato.

USB invece sostiene da anni e da tempi non sospetti che la Safety in questo paese richiede investimenti e x i VVF  devono essere potenziati per poter svolgere i compiti di previsione prevenzione e soccorso tecnico urgente, in Europa 1 pompiere ogni 1000/1500 abitanti, in Italia 1 vvf ogni 15000 abitanti.

USB ha presentato ad inizio anno in parlamento la proposta di legge per una nuova e moderna protezione civile e, grazie al m5s, anche la proposta di assunzione dei precari/discontinui che da anni colmano le carenze croniche degli organici.

Ora dire che la situazione sia sotto controllo

ci sembra una tesi strampalata.

SAPEVATELO