PATTUGLIONE DEL SABATO NOTTE ???

Padova -

USB Vigili del Fuoco ritiene ingiustificato l' impiego di unità e mezzi VF nelle ormai consuete operazioni congiunte del sabato notte per i controlli stradali.

Il già indebolito sistema di soccorso provinciale vede impiegato personale in servizio, andando ulteriormente ad impoverire e a ritardare i soccorsi nel caso di eventi rilevanti.

Per fare dei numeri: su 17 unità di forza minima in sede centrale, se togliamo i due addetti alla sala operativa e il capo turno provinciale, restano due squadre da 5 unità e due supporti da 2 unità per tutta la città di Padova e diversi grossi comuni (oltre 500.000 abitanti). Se a queste 14 unità rimaste togliamo tre operatori impegnati prolungatamente per questo tipo di interventi, che non sono di soccorso, si rimane con una squadra completa e una ridotta.

Cosa significa questo ? Il dover sguarnire una o piu' sedi distaccate (Abano T., Piove di Sacco, Cittadella o Este) in caso di richiesta di intervento rilevante.

Rispetto al passato si affrontano scenari di intervento sempre piu' complessi come calamità, rischi industriali, incidenti stradali con meno personale e mezzi.

Se a questa macchina dei soccorsi provinciale sottraiamo altre risorse, come affrontiamo ad esempio un incendio di abitazione ????Un incidente stradale con trasporto di merci pericolose??? Con tre unita'??? Contro ogni standard di sicurezza???

Non sottovalutiamo anche il consumo di carburante per questo tipo di interventi e che viene sottratto a compiti istituzionali.

Non bastavano i tagli a rendere critica la gestione del soccorso tecnico urgente ci si mette pure chi ci vuole alla merce' del “primo che si alza alla mattina”.

La nostra prima collaborazione, quella a noi più naturale, è rivolta ai cittadini per salvaguardare la loro incolumità con più risorse possibili. Altro non è di nostra competenza.

QUOTIDIANO il mattino di Padova