L'IMPORTANTE È APPARIRE!!! MA MEGLIO ANCORA È SCOMPARIRE!?!

PICCOLI CADORNA CRESCONO

Trieste -

Lavoratori,

nei giorni scorsi a Trieste è avvenuta una cosa bizzarra… la SMATERIALIZZAZIONE del dirigente. È successo che in diversi momenti, quando gli uomini del comando operavano in condizioni di criticità, nel caso di giornate di BORA. Vento per il quale è famosa la città di Trieste e che spesso crea seri problemi, con trecento interventi in coda e con "personale" dei comandi di Pordenone, Belluno e Venezia chiamati in aiuto, o nel caso dello scoppio di una casa, con gli uomini impiegati per giorni a sbrogliare il "casino" successo, o ancora in altre situazioni analoghe, con organici ai minimi… insomma il solito caos quotidiano di un "comando ai confini dell'impero"... e cosa succede??? Sembrerebbe che il vertice del comando si fosse smaterializzato… non c'era… lo cercavi, ma non si sapeva come e dove trovarlo!?!

È ovvio che in alcuni casi delegare è lecito se non addirittura necessario, se mancano le competenze per affrontare le crisi. Ma noi che operiamo sul campo ci aspettiamo qualcosa di più da chi è preposto a dirigerci e si è presentato, al suo arrivo, dandoci le giuste indicazioni affinché l'AMMINISTRAZIONE TUTTA fosse orgogliosa di noi. In confidenza, qualcuno ci ha pure creduto!!!

Non potevamo però immaginare che tale dedizione a dare un'immagine TONICA del Corpo dei VVF, portasse un dirigente a rimaterializzarsi in piscina, durante le giornate che, a nostro giudizio, dovevano impegnarlo a dirigere o perlomeno rappresentare presso le altre amministrazioni (Comune, Prefettura, Questura, Provincia, ecc.) proprio il comando che ritiene di saper dirigere… almeno per curare le apparenze!!! Ci viene più difficile comprendere e nemmeno immaginare come si possa, in un momento di criticità operativa, togliere del “personale” dalle partenze per farselo assegnare, in qualità di autista, per farsi condurre alla seduta di acquagym... quando si dice una ottima organizzazione!?!

Ebbene si cari lavoratori, in questi momenti così esaltanti per il vicino centro di studi scientifici dove è allo studio il mistero delle smaterializzazione, noi operativi del soccorso reale, viviamo una delle pagine più tristi del comando di Trieste, la sparizione del comandante e la comparsa di meri amministratori dell'immagine… e che immagine!!!