IL MALE "ANTICO" DEL PRECARIATO NEI VIGILI DEL FUOCO

USB da sempre solidale con chi ha meno diritti!

Roma -

Si avvicina l’assemblea nazionale dei precari vv.f. del 26 febbraio p.v., con tanti giovani e meno giovani che si incontreranno qui a Roma per discutere del loro futuro e organizzare un percorso di lotta.

 Da parte nostra possiamo mettere a loro disposizione tutta la nostra esperienza sindacale maturata al fianco dei lavoratori più deboli, per sostenerli nel rivendicare un posto di lavoro stabile e dignitoso, ma senza dare loro nessuna falsa illusione: solo la lotta e la determinazione potrà portare ottimi risultati!

Vorremmo ricordare a chi non ci conosce bene che USB nelle sue battaglie per i diritti, salario e dignità non ha mai dimenticato i precari; e lo dimostra il fatto che già nel lontano 1999 l’allora RdB (oggi USB) raccolse più di 50.000 firme per sostenere l’assunzione in ruolo di tutti i discontinui nel corpo nazionale vv.f..

Come Rappresentanza di Base, oltre agli emendamenti al disegno di legge sul potenziamento del CNVVF presentato dell’allora Governo D’Alema, presentammo una nostra proposta di legge, atto camera AC 4326, che prevedeva l'assunzione di tutti i vigili del fuoco discontinui.

L’allora governo D’Alema ed I governi succedutesi fino ad oggi, con la complicità di Cgil Cisl Uil, a parte la modesta parentesi della stabilizzazione, si sono sempre opposti a recepire le nostre richieste di assunzione di tutti precari, adducendo i più svariati pretesti come gli elevati costi, le pari opportunità, o perché i concorsi devono essere pubblici.

Governi, padroni e sindacati concertativi hanno sempre usato l’arma della precarietà per incutere nei lavoratori l’incertezza del domani e disgregarli nelle lotte per la conquista ed il mantenimento dei loro sacrosanti diritti. Una dimostrazione l’abbiamo avuta durante il rifiuto dei richiami in molti comandi d’Italia, primo tra tutti il comando di Genova, dove le minacce da parte dell’amministrazione e dei sindacati concertogovernativi si sono sprecate.

Noi di USB vv.f. con il nostro “piccolo” grande sindacato sono anni che diamo filo da torcere sia all’ amministrazione del dipartimento vv.f., sia ai vari governi che si sono succeduti, portando a casa moltissime battaglie vinte.

 Nelle nostre lotte sindacali però abbiamo sempre reso protagonisti tutti i lavoratori e le lavoratrici chiedendogli di non delegare o scendere a compromessi, come oggi lo chiediamo a voi precari!

 Il coordinamento provinciale USB VV.F. di Roma da il benvenuto a tutti i colleghi precari e augura loro un buon lavoro!

Per fare sempre meglio abbiamo bisogno che molti altri lavoratori si uniscano a noi per bloccare l’erosione dei diritti e dei salari. Il tuo sostegno a USB può fare la differenza!

 

ROMA - 26 FEBBRAIO 2015 ASSEMBLEA NAZIONALE PRECARI VIGILI DEL FUOCO

PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE

PER UN NUOVO PERCORSO DI ASSUNZIONI NEL CNVVF