DISCRIMINAZIONI PER L' ACCESSO AI CORSI DI FORMAZIONE

UFFICIO DI GARANZIA PER I DIRITTI SINDACALI

Dott. Darko PELLOS

OGGETTO: DISCRIMINAZIONE PERSONALE NON AUTISTA

La scrivente Organizzazione Sindacale sollecita una risposta alla precedente comunicazione del 23 dicembre u.s., in quanto sono in fase di organizzazione i corsi provinciali di formazione professionale che prevedono come già segnalato, l' inserimento prioritario del criterio preferenziale della mansione di autista.

Detta discriminante non è dettata dal fatto di carenze di personale autista (il 70% dell' organico operativo è in possesso di patente di 3 o 4 grado) bensì da una forma di imposizione che di fatto esclude chi non ha seguito o non puo' seguire un percorso formativo delicato e impegnativo che prevede la conoscenza di tutti i mezzi, la guida in terreno non preparato, la toponomastica, la meccanica, i corsi di autogrù, ecc.

Ad esempio per i corsi SAF 1B, SA e paradossalmente anche per il corso di nuoto viene considerata la patente di 3 o 4 grado come titolo preferenziale prima della graduatoria di anzianità o di altri criteri più sensati.

Di sicuro avere tutto il personale operativo autista non significa un miglioramento del servizio bensì un voler che tutti siano in grado di condurre un mezzo pesante in soccorso, creando disagio e obbligando di fatto a seguire un percorso formativo anche contro la propria volontà.

Chiediamo quindi con la presente, un Vs intervento per poter dare la possibilità a tutti di poter accedere ai corsi di formazione professionale che ricordiamo sono un fattore di accrescimento non solo per il personale autista.

In allegato verbale di riunione e programmazione corsi provinciali per il 2015.