RE-TRAINING TPSS

Salerno -

Al Dirigente Superiore del Comando Prov.le VVF Salerno

Dott. Ing. Emanuele FRANCULLI




Oggetto: Re-training T.P.S.S.;


Con riferimento alla nota 1791 del 30/01/2015 pari oggetto, questa O.S fa osservare quanto segue:

come recita la circolare n° 6 del 20 aprile 2007, la formazione TPSS è da considerarsi parte fondamentale e primaria importanza e il mantenimento dell’abilitazione ( re-training ) E’ OBBLIGATORIO per tutto il personale operativo dei Vigili del Fuoco.

Con questa premessa si ritiene opportuno che il personale operativo venga formato durante il turno di lavoro e non durante i propri giorni liberi, poiché NON E’ OBBLIGATORIO partecipare a corsi di formazione fuori dell’orario di lavoro. Si ritiene importante che ognuno possa occupare il proprio tempo libero nel modo più opportuno.

Oltretutto la circolare specifica che il programma di re-training per un totale di 16 ore deve essere distribuito in 2 giornate consecutive.

Da una interrogazione parlamentare a risposta scritta del 04/02/2014 il Sottosegretario all’Interno On. Bocci, risponde che “Le attività relative all’addestramento professionale ed aggiornamento formativo, si devono svolgere, con una puntuale programmazione in una diversa articolazione dell’orario di lavoro sostitutiva e non aggiuntiva ai turni di servizio obbligatorio e non devono dare luogo, pertanto , a prestazioni di lavoro che implicano il diritto al compenso del lavoro straordinario”.

 

Al dipendente che espleta prestazioni lavorative regolarmente autorizzate ed aggiuntive all’orario d’obbligo, è riconosciuto il diritto al compenso di esse entro i limiti fisasti dall’amministrazione sulla base delle disponibilità in bilancio è il dipendente a chiedere al datore di lavoro che le ore rese in eccedenza vengano convertite in un numero corrispondente di ore di recupero.

Consapevole di un vostro interessamento, si chiede che venga rivista la bozza di OdG allegata all’informativa su citata, convocando le OO.SS.

Si resta in attesa di un Cordiale riscontro e si porgono doverosi saluti.