LE DOTAZIONI ORGANICHE SONO REALTÀ

TAGLI UNITÀ, ELIMINAZIONI SEDI, ESODO LAVORATORI, SOVRACCARICHI DI LAVORO, SOSTITUZIONI.

Nazionale -

 

 

Lavoratori,

 

verrebbe da recitare quella bellissima filastrocca popolare napoletana, che racchiude in se lo spirito della giornata di oggi sulle dotazioni organiche: “chi ha avuto, ha avuto, ha avuto... chi ha dato, ha dato, ha dato... scurdámmoce 'o ppassato, simmo 'e Napule paisá!...” (omissis).

Quindi i giochi sono fatti e la nuova tabella A del DL 217 è una realtà. Se qualcuno è stato penalizzato (praticamente tutti), se qualcuno è stato chiuso (ci riferiamo per adesso ai sommozzatori), se qualcuno sarà spostato (parliamo di SATI, NAUTICI e NUCLEI VARI e qualche permanente qua e la), la colpa è del riordino che tutti hanno voluto!!!

USB È L’UNICO SINDACATO CHE NON HA FIRMATO IL RIORDINO… GLI ALTRI (CONFEDERALI E FINTI AUTONOMI “GIALLI”) HANNO FIRMATO ED OGGI HANNO DATO IL “BACETTO IN FRONTE” ALLE DOTAZIONI ORGANICHE…

Quindi abbiamo ben poco da dire, e nulla da festeggiare!!! USB, unica nota stonata del tavolo, non ha accettato la nuova tabella A ed ha rigettato tutto al mittente. NOI, USB, SIAMO PERSONE SERIE E NON GIOCHIAMO CON I NUMERI DEL SOCCOSO!!!

Siamo 1 vigile del fuoco ogni 15000 abitanti, abbiamo il 40% di carenze del personale amministrativo, i nautici sono in via di eliminazione (per LIVORNO, NAPOLI, VENEZIA… in particolare, il destino sarà crudele), i sommozzatori sono “eliminati” gradualmente (VITERBO e GROSSETO i primi a cadere… i prossimi BRINDISI, MESTRE), per gli operativi di terra la lista è lunghissima (parte dalla Sicilia ed arriva fino alla Lombardia… da SCIACCA a VOGHERA). Per la SARDEGNA, oggetto di promesse del sottosegretario e altri “persona-o-ggetti” del dipartimento, la realtà è che vi hanno fatto promesse da propaganda elettorale. Se non ci credete confrontatevi con i numeri del DPCM del ’97. A VIAREGGIO la realtà è che non siete stati neanche oggetto di qualche sporadica “parola di conforto”. CAVARZERE siete ufficialmente eliminati!!! Perdonateci se non continuiamo… ma credeteci la lista è troppo lunga e la “bile” aumenta.

Ma non pensate che chi è rimasto dentro le dotazioni organiche è “salvo” leggete la prima pagina è troverete scritto che tutto è valutabile in sede locale. La cosa significa che visto i numeri sempre più bassi e gli infortuni sempre più in aumento (grazie alla riforma delle pensioni); le dotazioni organiche locali, si decido in base alle disponibilità del momento. Naturalmente nessuno dei presenti (amministrazione, “firmaioli”, e autonomi “gialli”), si sono preoccupati del sovraccarico dei lavoratori e del problema della formazione che grazie ai “bassissimi” numeri sarà sempre di più fuori turno e sempre di più “obbligatoria”.

Nessuno ha parlato del problema delle sostituzioni e quindi delle ore guida, che grazie al regime di “coperta cortissima” saranno sempre più frequenti. Insomma a nessuno interessa il soccorso tecnico urgente, sono tutti interessati ad altro!!!

 

USB VUOLE IL RILANCIO DEL SOCCORSO TECNICO URGENTE. CHIEDE UN VIGILE DEL FUOCO OGNI MILLE ABITANTI. CHIEDE LA RIFORMA DI TUTTO IL CNVVF E DEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE DEL PAESE… COME FAREMO LE CALAMITÀ GRAZIE A QUESTE DOTAZIONI SE NON RIUSCIREMO NEANCHE A COPRIRE L’ORDINARIO???