74° Corso AA.VV.P. (ancora non ci siamo!!!).

Al dirigente delle SCA
ing. Alessandro PAOLA

Al Direttore Centrale per la Formazione
ing. Gregorio AGRESTA

Al Direttore dell'Area I DCPST
ing. Lamberto MAZZIOTTI

Oggetto: 74° Corso AA.VV.P. (ancora non ci siamo!!!).

Egregi,

In data 30/06/2014 segnalavamo alcune gravi violazioni nel sistema della sicurezza ai sensi del D.Lgs.8, 1/2008, oggetto delle nostre segnalazioni ribaditeVi anche più volte verbalmente, è il rischio di caduta dall'alto a nostro avviso non sempre ben valutato. In particolare abbiamo riscontrato che nell'esecuzione della scala aerea gli allievi non sono assicurati con un dispositivo anticaduta e che agli stessi venga fatta firmare una specie di liberatoria (foto) controfirmata dall'istruttore (preposto) senza la quale non possono effettuare l'esame. Stessa cosa avviene per la salita della scala italiana quando si indossa l'autoprotettore e nell'effettuare la scala controventata. Altro aspetto riguarda il numero complessivo delle assenze oltre le quali sarà necessario ripetere il corso. Esso in base all'art. 4 c. 1 del regolamento del corso è stabilito in 30 gg., entro i primi cinque mesi. Le indicazioni fornite agli allievi parlano però di un 25+5, venticinque nei primi cinque mesi e cinque riferiti al periodo di applicazione pratica. Inoltre non si capisce perché nel computo totale delle assenze vengano conteggiati anche i sabati e le domeniche, quando le assenze si protraggono a cavallo di questi giorni, nonostante quest'ultime siano considerate di riposo ai fini della programmazione didattica.