Incontro con il dirigente provinciale

Bologna -

Ieri presso la sede centrale si è svolto un incontro tra l’ing. Dall’Oppio e le OO.SS. . E’ stato il primo incontro, definiamolo “conoscitivo”. L’impressione è stata positiva, l’atmosfera distesa, gli interventi per la maggior parte propositivi e incentrati soprattutto sulle problematiche del soccorso: dalla sala operativa all’ alta velocità, dal mansionario al ripristino delle tecniche operative, dalla situazione delle sedi di servizio all’utilizzo delle autovetture, ecc. Non abbiamo chiaramente sviscerato i problemi, la USB aveva già fatto pervenire una nota sulla quale si indicano delle priorità. Diamo ora il tempo di ambientarsi al dirigente, poi torneremo sulle tematiche una ad una, la nostra azione non si ferma certo alla presentazione di un documento.

L’ing. Dall’Oppio ha messo le mani avanti sulla situazione attuale e sui tagli futuri che potrebbero incidere ancora del 30 – 35% sui badget annuali, ma al tempo stesso ci ha rassicurato che si impegnerà a trovare le soluzioni migliori per limitare i contraccolpi.

Da subito interverrà sul risparmio della carta, non si stamperanno più i rapporti d’intervento, una scelta di buon senso. La USB infatti ritiene che si debba intervenire sugli sprechi e non intervenire su limitazioni come quello dell’ uso dell’autovettura di servizio per fare formazione, la USB ha chiesto di intervenire su questo punto da subito. Richiesta accettata!

Da oggi queste stupide limitazioni sono sospese, non solo per la formazione ma anche per il gruppo sportivo sarà possibile tornare a utilizzare i mezzi dell’amministrazione in caso di competizioni regionali o nazionali. Un segnale indubbiamente positivo, il prossimo passo sarà, ci auguriamo, quello di rivedere l’odg sulla lavanderia che escludeva le lenzuola e gli accappatoi, a questo proposito il dirigente è rimasto abbastanza colpito dalla disposizione, visto poi il risibile risparmio dell’amministrazione. Sulle sedi di servizio la proposta potrebbe essere quella di fare lavori in economia con l’utilizzo di squadre interne anche composte da precari/discontinui. In tutta la regione per il mantenimento delle sedi di servizio sono stati erogati per il 2014 euro 92.000…. una vergogna. La USB ha voluto porre l’attenzione sulle spese effettuate  in questi anni in Direzione regionale, si parla di centinaia di migliaia di euro, i soldi allora da qualche parte ci sono!

Sull’alta velocità il dirigente ha accertato alcune problematiche di accesso dei mezzi, si potrà valutare l’eventuale servizio di vigilanza in stazione, se ci saranno le condizioni.

Parlando di formazione, la USB ha contestato il ricorso continuo alla banca delle ore per i mantenimenti, il dirigente ha detto che si potrebbe esportare il modello che aveva a Trieste dove i retraining e le esercitazioni erano comprese all’interno di convenzioni regionali così da reperire i fondi per essere retribuiti fuori turno, chiaramente su questo si dovrà coinvolgere la Direzione. Questo è stato il primo incontro, nei prossimi affronteremo meglio le problematiche nel dettaglio, auspicandoci un ascolto sempre attento ed un confronto leale.