IL CANTO DEL CIGNO

Padova -

Canto del cigno è un modo per indicare l'ultima espressione degna di nota di una carriera o di una vita professionale o artistica in declino.

Per estensione si usa anche per indicare in genere l'ultimo segno di vitalità.

Si suppone che l'espressione derivi dall'antica credenza che il Cygnus olor detto anche cigno muto per l'incapacità di emettere suoni, appena prima di morire fosse in grado di cantare una struggente e bellissima canzone.

Il nostro dirigente, prossimo ad essere trasferito, dopo aver emanato disposizioni che vanno contro il personale VV.F. (ricordiamo rientri obbligatori a recupero ore, negazione dell' auto di servizio per il servizio, cancellazione del trattamento di missione, situazioni di mobbing e altre assurdità) ora si appresta a emanare, con una semplice informativa alle OO.SS., un ordine del giorno che regolamenta i servizi a pagamento.

Ricordando la mission sociale propria del C.N.VV.F. ora il nostro “amato” dirigente si appresta a far pagare alla cittadinanza tutti quei servizi che non rivestono il carattere d' urgenza.

A parte lo scaricabarile del comando agli operatori di sala operativa e i capi partenza, gli errori .... (10 o 15 gg???), ci pare una disposizione fatta in fretta e furia; inoltre considerati i tempi brevi di permanenza del dirigente, una vera forma di ripicca verso il comando e il personale che ci lavora.

A dire il vero è già tutto normato e i servizi a pagamento ci sono sempre stati; vedremo ora se anche gli enti pubblici pagheranno gli interventi dei VV.F. o sarà solo il cittadino.

Ci chiediamo se era il caso di produrre questa bozza di disposizione a meno di un mese dal trasferimento del primo dirigente...... non era il caso di affrontare questo punto con il prossimo ?

Abbiamo avuto in questi anni la peggior gestione del comando di padova , le peggiori relazioni sindacali e abbiamo visto scene degne non di un dirigente dei Vigili del Fuoco, ma un burocrate, arrogante e scorretto nei confronti dei lavoratori (risposta dell' amministrazione sul trattamento di missione).

Dimostrando zero sensibilità, mercoledi scorso veniva tragicamente a mancare un collega CS del distaccamento di Este e il giorno dopo usciva un ordine del giorno sul posto vacante venutosi a creare.....

Speriamo arrivi in fretta il giorno 15......