UNA CAMBIALE ALL'INCASSO

Verona -

Lavoratori,

Ciascuno di noi, durante la propria esistenza e ancor prima di conoscere il mondo, ha commesso qualche stupidaggine o, per dirla in altri termini, qualche "leggerezza".

E' capitato a molti di noi di credere agli asini volanti, ad affari imperdibili dell'ultimo secondo, ad operazioni economiche/finanziarie rivelatesi poi, delle fregature.

Per questi affari imperdibili molti avevano i soldi da parte e li hanno persi, altri hanno avuto la necessità di dover chiedere soldi in prestito e, si sa, quando la banca chiede troppo in cambio si ricorre all'amico, parente o conoscente che è disponibile a darci credito.

Sulla fiducia di questi tempi si fa poco, e quindi anche l'amico, il parente o il conoscente vuole avere delle garanzie per il denaro prestato. Uno dei sistemi per fornire delle garanzie è la...CAMBIALE.

Ebbene sulla cambiale viene indicata la data di scadenza e, entro questi termini la cambiale deve essere pagata...prima o poi DEVE essere pagata senza se e senza ma.

Solo con il tempo e l'esperienza prima di apporre la nostra firma su  un qualsiasi contratto o cambiale, impariamo a riflettere, a rileggere bene le condizioni e a non credere più agli asini volanti; impariamo che la fretta è sempre una cattiva consigliera.....sempre!

Ciò premesso constatiamo ancora una volta, che neanche  l'esperienza di arguti e navigati sindacati/sindacalisti (tutti tranne noi di USB) è bastata per non far apporre una firma sul Riordino del CNVVF proposto da una Amministrazione in cerca solo di celare con la parola riordino (come se il CNVVF fosse disordinato prima di adesso) la realtà dei TAGLI di spesa.

A nulla è valsa la presa di coscienza dell'enorme "stupidaggine" fatta nel 2005 con la famosa 217 no, non è valso a nulla constatare che quella legge firmata allora da tutte le OO.SS., tranne noi di USB, ci ha dato pienamente ragione (della NON FIRMA) sui mal celati obbiettivi di una Amministrazione intenzionata a militarizzare e coercizzare i VVF senza alcun ritorno economico anche in virtù del fatto che è male applicata ancora oggi poiché male è stata cucita addosso a noi VVF.

Oggi ci troviamo di nuovo con un documento, il Riordino firmato ed approvato dall'Amministrazione e da tutte le OO.SS., tranne noi di USB, che non porterà nulla di positivo a noi VVF sia in termini di miglioramento del servizio, sia economico.

Ciò che è stato firmato, ora passerà all'incasso e dovrà essere pagato senza se e senza ma...! Chi ne farà le spese? Non certo chi ha firmato a Roma, ma sicuramente chi ha fatto da garante sulla cambiale....

La cambiale è quel foglio di carta bianco con scritto sull'intestazione "delega sindacale"; caro collega lì hai messo la tua firma ed hai dato mandato ad essere rappresentato dalla tua sigla sindacale.

Peggio ancora chi non ha una sigla; in quel caso in pochi decidono per molti poiché non esiste un sindacato dei non iscritti e questi si suddividono tra le sigle degli iscritti.... (in tal modo TUTTI siamo rappresentati....)

Dunque ora nei Comandi e non solo a Verona, l'Amministrazione vuole applicare ciò che è stato sottoscritto da tutte le OO.SS., e tutti i delegati di tutte le OO.SS., storcono il naso.

L'odore nauseabondo di ciò che è stato firmato fa girare la testa per non dire altro a molti colleghi; ma questa era una cambiale e a breve l'Amministrazione la passerà all'incasso.

Sarà il caso che anche Tu, caro collega, quando garantisci la cambiale scritta con la tua firma, prima rifletta un pò di più e ti faccia i conti con le dita su quanto ti manca alla pensione e quanto perdi di indennità subendo, tuo malgrado, il Riordino appena firmato.

La tua ignoranza non è contemplata da questo sistema ed è "come se un'anziana cieca stia camminando verso il precipizio" potrai solo piangerti addosso.

NON E' MAI TROPPO TARDI

UNISCITI A NOI, ISCRIVITI E SOSTIENI USB VV.F.