Richiesta chiarimenti

Bergamo -

Al Dirigente del Comando Provinciale

Vigili del Fuoco Bergamo

Dott. Ing. Agatino Carrolo

 

Al Coordinamento Nazionale USB Vigili del Fuoco

 

Al Coordinamento Regionale USB Vigili del Fuoco Lombardia

 

Oggetto: Richiesta Chiarimenti

Egregio Comandante, appare evidente che ci siano alcuni problemi nel flusso delle comunicazioni tra la dirigenza ed i rappresentanti del personale di codesto Comando.

Ci riferiamo all'utilizzo delle squadre VF dei distaccamenti volontari di Gazzaniga e Madone impiegate come “rinforzo” della sede centrale e del distaccamento permanente di Dalmine, “per interventi tempestivi”, in occasione del match tra Atalanta e Milan da poco terminato.

La circostanza di richiamare in maniera preventiva due squadre vigilfuoco volontarie, in assenza di eventi calamitosi, lasciando peraltro sguarnite le zone nelle quali abitualmente esse operano, ci lascia perplessi. Ancor più perplessi rimaniamo di fronte alla mancanza di informazione in merito.

Trattandosi di organizzazione del lavoro in ambito provinciale un cenno da parte Sua sarebbe stato quanto meno gradito. A livello centrale il Capo Dipartimento ha chiesto nuovamente concertazione tra l'Amministrazione ed i rappresentanti del personale.

La concertazione poggia su due pilastri fondamentali: senso di responsabilità e fiducia reciproca tra gli attori. Facciamo in modo che questo si possa verificare anche nelle sedi periferiche.

L'occasione ci è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti