L'ORGANICO DEL DISTACCAMENTO PORTUALE DI CIVITAVECCHIA E' SOTTO NUMERO

Civitavecchia -

Lavoratori,

  Come noto, l’organico del distaccamento portuale di Civitavecchia è ben al di sotto dei numeri previsti dalle dotazioni organiche fissate dal dipartimento; numeri che non garantiscono il normale svolgimento operativo della sezione nautica in questione, che ricordiamo soggetta oltre che alle disposizioni ministeriali anche agli obblighi derivanti dal diritto della navigazione.

    Anche l’ultimo bando per la selezione di aspiranti specialisti nautici non ha previsto alcun incremento per   la sede di Civitavecchia,  il che lascia l’organico attuale fermo a venticinque unità di cui una giornaliera, contrariamente alle (28+1) disposizioni migliorativa.

   A riprova della criticità della condizione risulta che in più occasioni si sia reso necessario richiamare,  personale specialista libero dal servizio per mantenere operativa la squadra di condotta, durante corsi di formazione, fruizione di permessi, ecc..

   Vista la citata carenza di personale nautico, e gli incessanti disagi che determina, questa O.S. richiede di conoscere il quadro della situazione attuale relativamente al numero di brevetti attivi e inattivi e alla rispettiva ubicazione/utilizzo su base regionale