DIRITTI E DIGNITA' PER I LAVORATORI AEROPORTUALI

Pisa -

Era prassi, pare da accordi passati, che il personale della sede in oggetto fosse inviato in missione solo nella sede cittadina della centrale, da quello che sappiamo per una questione logistica. Capita invece adesso che detto personale sia inviato anche ad altri distaccamenti. Nulla da obbiettare sulla gestione del personale ma cosi si pone un problema logistico dovuto alla mancanza di autovettura in aeroporto che costringe il personale ad andare con mezzo proprio o prendere vettura in sede centrale ma con tutto il disagio dovuto al trasporto dall'interno del sedime aeroportuale e poi viceversa della divisa da lavoro e dei DPI personali necessari, con il dovuto passaggio dal varco doganale che non sempre è aperto. Inoltre divisa e DPI dopo averli trasportati sulle proprie spalle all’esterno dell’aeroporto, devono essere caricati su proprio automezzo con tutto il rischio di contaminazione da agenti con cui si è venuti a contatto, in particolare dopo aver svolto il turno, e senza nemmeno potersi lavare e cambiare. Situazione gestibile, secondo questa OS, semplicemente dislocando una vettura idonea alle sostituzioni del personale alla sede aeroportuale o stabilire dei criteri che non gravino sui lavoratori tutti, riscrivendo regole per la gestione del personale in sostituzione, garantendogli automezzo dalla propria sede, foglio di viaggio per indennità di missione e ore in straordinario per banca ore.

Considerata l’importanza relativa alla salute dei lavoratori sancita dal Dlgs. 81/08 di questa istanza aspettiamo risposte in tempi brevi o ci rivolgeremo all’organo superiore.