Servizio SAF 2b presso il centro aviazione di Ciampino

Ciampino -

Risulta a questa O.S. che il servizio SAF 2b del mese di gennaio 2013 sia stato redatto in modo anomalo da codesta Direzione, non tenendo conto delle professionalità presenti preposte a prestare questo servizio.  Si è venuto in questo modo a creare un grave disagio agli operatori che appartengono ai diversi comandi sul territorio, alcuni ad esempio, sono stati inseriti durante la fruizione delle ferie, altri, mentre conducono corsi di formazione, nei giorni in cui devono procedere agli esami finali , altri ancora mentre impegnati come discenti in corsi di aggiornamento.

Riteniamo che il servizio prestato dai SAF 2b sia importante e fondamentale, poiché incrementa l’efficacia del soccorso con l’elicottero altrimenti molto limitato nella sua operatività, ma è anche vero che l’amministrazione non ritenendo i SAF 2b specializzazione si troverà sempre di fronte a questo tipo di problemi che nascono dalla mancata definizione delle piante organiche ed appunto dalla mancanza della specializzazione dell’aero-soccorso.

Rileviamo inoltre che, per il personale in servizio giornaliero, non viene specificato in che modo questi debba  effettuare il servizio,  in che modo sia retribuito e da quale capitolato verranno stanziati gli emolumenti per le ore straordinarie utilizzate per coprire l’intero turno di servizio.

Riteniamo pertanto necessario ritirare il servizio del mese di gennaio e di procedere  alla stesura dello stesso previo contatti propedeutici con i diretti interessati.