NON C'E' PEGGIOR SORDO…!!!

Savona -

Lavoratori,

la sensazione che avevamo alla fine dell’incontro con la dirigenza del Comando di Savona, è spiegata in quelle quattro parole del titolo, mai proverbio fu più azzeccato!

Noi come USB, abbiamo subito ribadito la linea da seguire, dopo un lungo dibattito l’unica soluzione che ci è stata presentata era finalizzata alla riduzione dell’organico, alla fatidica cifra di 3 specialisti per la normale operatività del soccorso portuale, e ripeto normale (secondo la Dirigenza), andando contro la circolare che regola il nostro servizio (SAP 1438/3406/C emanata dalla D.C.E.S.T. – area IV – Sezione Soccorso Portuale).

Secondo la Dirigenza, i suddetti 3 specialisti sono sufficienti per garantire la sicurezza dei lavoratori sempre e comunque, prendendo come spunto alcune risposte date dalla Dirigenza Centrale per l’Emergenza, la quale non aveva titolo ne conoscenza per rispondere in merito, in quanto non si è neanche premurata di chiedere ausilio nella risposta all’Area IV.

Le risposte che ci sono state date sono sempre “comparate” a come viene fatta la domanda, ed è molto chiaro e lampante come l’autorizzazione a scendere a 3 unità per la condotta, sia viziata dal fatto che nella domanda si chiedevano ore di straordinario per gli specialisti nautici (SAP 878/3406/C del 19 Aprile 2010). In quel caso, e solo in quel determinato caso, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco prima di accordare ore per gli straordinari risponde, che si può condurre la barca in 3, ma dice anche testualmente: “Si ritiene a tal proposito che con un buon bilanciamento tra i turni e una oculata gestione dei congedi, la copertura del servizio possa essere garantita secondo le modalità previste dalla circolare SAP 1438/3406/C del 16 Maggio 2006”.

LA DIRIGENZA DI SAVONA E’ L’UNICA REALTA’ A NON RECEPIRE COME VALIDA LE DISPOSIZIONI MINISTERIALI!!!

Mai nessuna Direzione territoriale ha scritto che si può ridurre a 3 affinché il quarto specialista vada in centrale. Nessuno tranne il Comando di Savona !!!!!!!!! il quale però si guarda bene dal porre la domanda in maniera chiara ed inequivocabile alla Direzione preposta (vedi Area IV – Sez. Socc. Portuale) riguardo al 4° specialista.

Noi abbiamo richiesto CATEGORICAMENTE di rispettare la circolare sopra citata, molto ben rappresentata dall’ordine del giorno 170 del 04/03/2010 emesso proprio dal precedente Dirigente del Comando di Savona, cercando di sopperire alle croniche mancanze di personale con una migliore e più oculata gestione del personale stesso (Giornalieri compresi !!!).

Tra le Nostre richieste è rientrata anche la trasparenza e pubblicazione della programmazione trimestrale dei congedi riguardanti tutti i distaccamenti compresa la Sede Centrale.

Noi come O.S. non vogliamo additare colpe, facendo battaglie dei poveri o altro (tipo chiudi qua chiudi là) ma far capire che questa carenza di personale, nuoce sia ai lavoratori sia alla popolazione stessa.


 Risposta Ing. Pini