Scuole centrali antincendio - insegniamo ai futuri Vigili del Fuoco quello che non si deve fare.

Ennesima dimostrazione dell'incapacità gestionale di una delle strutture nazionali del Corpo e cioè delle Scuole Centrali Antincendio; il Dirigente centrale per la Formazione di concerto con il neo Direttore delle Scuole utilizza gli allievi vigili in prova per lavori di manutenzione della sede.

Il personale in prova del concorso pubblico dopo 6 mesi di corso, lezioni teoriche sull'uso dei DPI, sala italiana fatta con il giubbino della divisa perche lo dice Agresta, pantaloni dell'uniforme di servizio infilati goffamente dentro gli stivali per sembrare piu militari, SAF, ATP e quant'altro, scopriamo dalle eloquenti foto di seguito pubblicate sul sito USB VigilFuoco che questo personale viene fatto salire sul tetto di una struttura delle Scuole senza protezioni, DPI, sicurezze per fronteggiare i danni di un'acquazzone autunnale.

Altro che Dl.81/08 altro che norme sulla sicurezza il C.N.VV.F. veramente acqua da tutte le parti e non solo dal tetto e dal contro soffitto dei locali mensa delle Scuole.

Se questo è il segnale, il messaggio che i nostri Dirigenti vogliono far passare; siamo veramente sconcertati, appare evidente che questi allievi vigili arrivati ai Comandi dovranno dimenticare tutto quello visto e fatto alle Scuole e rimparare da zero soprattutto come si lavora in sicurezza.

Come USB più volte abbiamo denunciato ai vertici del Corpo la situazione delle Scuole Centrali, questa struttura capace solo di organizzare parate e cerimonie necessita di una vera a propria ristrutturazione a partire dai Dirigenti.

Auspichiamo che l'RSPP delle Scuole vedendo queste foto dorma sogni tranquilli ….