Mettiamo i punti sulle I !

Cagliari -

All'Ing. Salvatore Spanò Comandante VV.F Cagliari

e p.c.

Ufficio Garanzia diritti sindacali - Dott.ssa Iolanda Rolli

Oggetto: richiesta di precisazioni nei verbali di contrattazione decentrata.

Gentilissimo signor comandante, alla S.V. non sono certamente mancate occasioni, per notare che le OO.SS. talvolta, nelle opinioni, si differenziano le une dalle altre pur manifestando attraverso i loro rappresentanti una certa omogeneità per quanto riguarda “l’operare per il bene comune”. Ciò a prescindere da un certo rapporto di stima reciproca tra i rappresentanti stessi, che a prima vista sembrerebbe quasi condivisione di idee ma che in pratica, spesso non lo è.

Nel verbale della contrattazione decentrata del 24 settembre scorso, la distinzione tra le varie sigle sindacali nel frontespizio è fatta molto scrupolosamente, ma per quanto riguarda la sostanza non si riesce a distinguere (e a far distinguere ai lavoratori), le prese di posizione dei partecipanti alla contrattazione, a proposito dei vari argomenti all’o.d.g..

Siamo a conoscenza che nel Comando VV.F. Cagliari, questo modo di verbalizzare esiste già da tempo e prima che la S.V. arrivasse, pertanto non si vuole con questa attribuirgliene il “merito”; tuttavia, al fine di dare un’impronta di serietà al nostro lavoro sindacale, riteniamo sia arrivato il momento in cui ogni O.S. debba assumersi le proprie responsabilità senza nascondersi dietro a nessuno, pertanto si chiede che la S.V. si adoperi urgentemente, per attivare una DISCONTINUITA’ tra l’Amministrazione precedente (ing Porcu) e la Sua, soprattutto per quanto riguarda il rispetto della normativa sui rapporti sindacali.

Cogliamo l’occasione per ribadire quanto già espresso in riunione:

• Riteniamo sia opportuno interrompere i corsi acquatici e realizzarne qualcuno di diversa tipologia.

• Per quanto riguarda il personale aeroportuale, la disposizione ministeriale deve essere rispettata: N. 5 vigili qualificati e N. 13 vigili permanenti.