Art. 21 Ordine di sovraordinazione

In attuazione dell’art. 140 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n.217, è stata predisposta l’unita bozza del Regolamento di servizio.

Nazionale -

1.    L’ordine di sovraordinazione funzionale tra i ruoli del personale del Corpo nazionale che svolge funzioni tecnico operative, del personale direttivo e dirigente  e del personale che espleta attività tecniche, amministrativo –contabili e tecnico – informatiche è disciplinato  dagli articoli 1,  comma 3, 39 comma 4,  50,  comma 4, 59,  comma 4,  e  85,  comma 3, del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n .217.

2.    Il personale dirigente è sovraordinato al personale che presta servizio presso gli uffici cui è preposto .

3.    Nell’ambito della stessa qualifica, con esclusione del personale appartenente al ruolo dei dirigenti, la sovraordinazione è determinata dalle funzioni assegnate dal dirigente, dall’anzianità definita  dalla data del  provvedimento di nomina o di promozione e,   in caso di parità, dalla posizione di precedenza nel ruolo.

4.    Fermo restando quanto previsto dal comma 1, per gli interventi che richiedono l’impiego degli  specialisti e degli specializzati si applicano le disposizioni di cui all’articolo 55 comma 3 [impiego degli specialisti].

5.    In caso di corrispondenti qualifiche il personale permanente è funzionalmente sovraordinato al personale volontario. Negli altri casi la sovraordinazione funzionale è determinata in modo da assicurare che il personale permanente appartenente al ruolo dei capi squadra e dei capi reparto è in ogni caso sovraordinato al personale volontario che riveste le qualifiche di capo squadra e di capo reparto volontario ed il personale appartenente al ruolo degli ispettori e sostituti direttori antincendi è funzionalmente sovraordinato al funzionario tecnico volontario. In ogni caso la direzione dell’intervento di soccorso è affidata al responsabile della squadra composta dal personale operativo permanente.

6.    Negli interventi di soccorso pubblico il personale dei ruoli tecnici, amministrativo–contabili e tecnico-informatici dipende funzionalmente dal personale operativo preposto alla direzione del servizio.

 

OSSERVAZIONI ?