GESTIONE EMERGENZA

Catanzaro -

Dirigente Comando Vigili del Fuoco Catanzaro
Dott. Ing. Maurizio Lucia


e p.c.
Direttore Regionale VVF Calabria
Dott. Ing. Marco Ghimenti

 

 

 

 

OGGETTO: GESTIONE EMERGENZA


Da quanto riportato dai lavoratori, ancora una volta, la gestione dell’emergenza alluvionale “Simeri mare” del 05/11/2018 appare anomala.
Non è accettabile che dopo aver affrontato numerosi interventi per salvare vite umane in ore molto concitate, dopo aver avviato una miriade di interventi per svuotare l’acqua dalle abitazioni e quindi fornire supporto materiale e psicologico a centinaia di famiglie, nel bel mezzo dell’operatività giunga l’ordine di smobilitare!
Non si riesce a comprendere la ratio di certe disposizioni! Forse le ore diurne sono quelle più allettanti perché garantiscono visibilità mediatica e bisogna concentrare in quelle ore le maggiori presenze per apparire?
L’ordine di smobilitare dopo quattro ore di prolungamento del servizio (turno D del notturno del 5/11) è assurdo sia per il soccorso che per il rispetto dei lavoratori.
Tanti lavoratori per raggiungere la sede di lavoro utilizzano i mezzi pubblici : a mezzanotte ed oltre come possono rientrare alle proprie abitazioni?
Tanti lavoratori, per poter risparmiare qualche euro viaggiano insieme ad altri ‐carsharing!‐, ma quando alcuni vengono trattenuti in servizio ed altri invece fatti smontare, questi ultimi si trovano appiedati nella sede di lavoro!
La invitiamo ad adottare sin da subito disposizioni tese da un lato a soddisfare le aspettative dei cittadini dall’altra al rispetto dei lavoratori, e spesso gli interessi coincidono o meglio trovano soddisfacimento automatico vicendevolmente.
In attesa di un cortese cenno di riscontro, porgiamo distinti saluti