Eroi per caso

Commento ad un articolo apparso sull'inserto Lo Specchio del quotidiano La Stampa

 

 

Ravenna -

Continua il tam-tam mediatico al quale sembra debbano essere affidate le sorti del CNVVF, dopo che a Palazzo Chigi si è insediato un Premier con le qualità di grande comunicatore. Il Prefetto Morcone ha dato ampio risalto alla fiction televisiva interpretata da Massimo Ranieri (gestione Scajola), alla stessa maniera ha pubblicizzato l'articolo contenuto nell'inserto "Specchio" del quotidiano "LaStampa" (gestione Pisanu). Letto l'articolo che ha tutta l'aria di una operazione di marketing, verrebbe da obiettare al Capo Dipartimento che, tra citazioni di numeri di organici molto ottimistiche, ha completamente omesso di citare i circa 800 uomini che svolgono il servizio nautico, anzi ha fatto di più: ha dichiarato che gli "Specialisti" del Corpo sono i sommozzatori e gli elicotteristi (è vero, difatti i nautici a fronte della loro specializzazione non vedono il becco di un centesimo di euro!). Altra considerazione da fare: è vero che ognuno cerca di mostrare il proprio lato migliore, ma se qualcuno di quei giornalisti venisse a trovarci in una qualsiasi sede dove si fa servizio "in prima linea" o per dirla come dice "Specchio", dove il gioco si fa duro, vedrebbero coi loro occhi questi signori, che le divise sono più sdrucite, l'elmetto non è quello delle foto patinate, ma quello di 30 anni fa, e anche i mezzi spesso hanno questa "veneranda" età.

Anche il Ministro Pisanu, durante una inaugurazione ufficiale, ha enfatizzato l'efficienza del CNVVF. Le Autorità si spelano le mani durante le cerimonie ufficiali (soprattutto quelle funebri) per plaudire, per promettere…. I Vigili del Fuoco Americani e quelli Inglesi sono in sciopero per i tagli che le rispettive amministrazioni hanno dato al finanziamento dei servizi antincendio, chiedono l'aumento del 40% dei salari, e diserteranno tutte le cerimonie ufficiali comprese quelle per la commemorazione della strage dell'11 settembre!

Invitiamo il Ministro dell'Interno a convocare immediatamente le OO.SS. per discutere delle problematiche reali del Corpo, prime fra tutte l'emergenza dell'organico e quella sulla collocazione nell'idoneo comparto di contrattazione (comparto VVF?). Confidiamo che dopo la propaganda mediatica e i proclami ufficiali seguano interventi concreti per l'assunzione di tutti gli idonei del concorso a 184 posti e di buona parte di quelli del concorso a 173 posti. Ribadiamo la nostra opposizione a quanto previsto nel DPEF in merito ad una possibile armonizzazione del rapporto di lavoro con quello delle Forze dell'Ordine, perché questo andrebbe a stravolgere il ruolo del Vigile del Fuoco che deve rimanere (diventare!) il protagonista di un nuovo sistema di Protezione Civile.

Evidenziamo inoltre, soprattutto dopo le dichiarazioni del Ministro Frattini, che ha fatto carta straccia dell'accordo sottoscritto il 04/02/02 con i confederali, di cui eravamo stati facili profeti definendolo una vera beffa, la necessità di aumenti salariali veri che permettano di riagganciarne il potere di acquisto al vero costo della vita.