REPORT ASSEMBLEE AGRIGENTO-LAMPEDUSA E SCIACCA

Agrigento -

Nei giorni appena passati si sono svolte le assemblee dei lavoratori nelle sedi VVF della provincia Agrigentina. Ottima la partecipazione dei lavoratori che hanno potuto interagire proprio con chi NON ha voluto firmare il contratto, Costantino Saporito, Coordinatore Nazionale USB VVF che in questi giorni sta girando tra le sedi dei Comandi Provinciali Italiani, presenziando alle tantissime assemblee indette da USB.

Un contratto, confezionato male e in fretta che NON porterà nelle tasche dei lavoratori cifre dignitose. I lavoratori NON vedranno gli arretrati persi nei tre contratti precedenti cancellati con un colpo di spugna. La parte normativa, che doveva essere contrattata prima della parte economica, NON metterà al sicuro delle varie tassazioni fiscali, quei pochi spiccioli che i lavoratori si vedranno arrivare nelle prossime buste paghe. Inoltre l’introduzione della previdenza complementare toglierà soldi dalle tasche dei lavoratori ad integrazione dei contributi pensionistici e come se non bastasse “… l’applicabilità di istituti retributivi accessori nel caso di infortuni in servizio, limitatamente a quelli avvenuti in occasione dei servizi operativi esterni …” per farla breve in caso di infortunio si è tutelati solo durante gli interventi operativi esterni.

I lavoratori hanno il diritto di essere informati, hanno il diritto di conoscere la verità OGGI e non quando domani apriranno la busta paga o peggio quando (speriamo mai) qualcuno si infortunerà mentre si addestra per mantenere alte le capacità professionali.

Fra gli intervenuti presenti, anche numerosi vigili discontinui, una rappresentanza della Dirigenza Provinciale oltre ad alcuni rappresentanti di altre sigle sindacali, i quali hanno dato un fattivo contributo partecipando al confronto chiaramente per le proprie posizioni politiche, il tutto in un clima cordiale e stima reciproca.

Si ringraziano tutti gli intervenuti e si da appuntamento al prossimo incontro.