POA 2017 - CONSUNTIVO

a: Direttore regionale Emilia Romagna

dott. ing. Silvano BARBERI

OGGETTO : POA 2017 –Consuntivo.-

Egregio, la scrivente ha analizzato il consuntivo POA 2017 inviatoci con nota 1939 del 30.01.2018.

Con la presente intendiamo fare le seguenti osservazioni:

Straordinario per supplemento presidio S.O. 115

A fronte di una previsione di utilizzo di 4380 ore nel consuntivo ci informa che ne sono state utilizzate solo 3812 con una riduzione del 13%. Questo dato definitivo ci porta a fare le seguenti considerazioni, innanzitutto viene confermata la nostra preoccupazione che i comandi non hanno recepito in pieno l’utilizzo di questo importante pacchetto, nonostante la scorsa estate sia stata una delle più torride degli ultimi anni i dati da Lei consegnatoci in una precedente riunione dimostrano che sono aumentati notevolmente gli incendi di bosco, stona in maniera assurda questo mancato utilizzo di ore. Su questo tema da subito Le chiediamo di organizzare in maniera diversa il pacchetto di ore a disposizione dei comandi previsti dal POA, con la presente chiediamo anche apposita riunione su questo aspetto.

Corsi formazione AIB

Appare assolutamente rilevante il superamento delle ore previste per questo particolare momento formativo che passa dalle previsione di 2560 ore al dato definitivo di 4507 con uno sforamento del 76% della previsione iniziale. Riteniamo che ci sia stata una pessima comunicazione tra il Suo ufficio ed i Dirigenti Provinciali della nostra regione, chiediamo che il prossimo anno ci sia da parte Sua un maggior controllo.

Esercitazioni colonna mobile regionale

Su questa particolare voce registriamo un dato assolutamente negativo infatti a fronte di una previsione di spesa di 1000 ore ne sono state utilizzate solamente 72 con una riduzione del 93%. Chiediamo che nel futuro vengano presi in considerazione queste particolari momenti formativi alla luce ancora di più delle enormi criticità che le nostre colonne mobili stanno attraversando in questo periodo (nota su stato e distribuzione dei mezzi di CMR), inoltre continuiamo a ribadire di prevedere su questo capitolo anche esercitazioni o momenti formativi per il personale Sati.

Esercitazioni sistema integrato Protezione Civile

Registriamo anche su questa particolare voce una consistente riduzione a fronte di 2000 ore preventivate ne sono state utilizzate solo 776 con una consistente riduzione del 63%. Chiediamo anche su questo un apposito incontro in quanto riteniamo che in futuro su queste manovre vada utilizzato una diversa metodologia formativa ed una miglior integrazione con il sistema integrato di protezione civile.

Certi di un Suo pronto interessamento porgiamo cordiali saluti.