Amianto: la CUB convocata al Senato

L’audizione si tiene il 17 aprile presso l’Aula della Commissione Lavoro del Senato

Roma -

Si informa che la delegazione della Confederazione Unitaria di Base (CUB) sarà composta anche da lavoratori Vigili del Fuoco, i quali presenteranno un dossier redatto dalla RdB Protezione Civile.

La delegazione è stata chiamata ad esprimere il proprio parere innanzi alla Commissione Lavori del Senato sulle norme per la tutela previdenziale dei lavoratori esposti all’Amianto.

La RdB ritiene che l’attività svolta dai vigili del fuoco sia un’attività atipica e particolarmente usurante. Nel documento che verrà presentato e che riprende alcuni passi del libro “Italia: paese dalle catastrofi annunciate”, si evidenzia che la la nostra attività non solo racchiude tutti i lavori definiti particolarmente usuranti ma ha caratteristiche atipiche che sottopongono il lavoratore ad ulteriori rischi per l’incolumità che riducono le aspettative di durata della vita dopo l’età pensionabile. Oltre al potenziale pericolo di incorrere a gravi patologie durante lo spegnimento degli incendi, si aggiunge il PROBLEMA DELL’AMIANTO durante le fasi d’intervento di soccorso per cause di incendio a edifici e altre realtà dove l’amianto non è stato rimosso.