SITUAZIONE PARADOSSALE E DISPERATA

Sedi che chiudono temporaneamente, mezzi in officina, personale al minimo, senza possibilità di acquistare gasolio....

Nel frattempo viene lanciata una grande campagna pubblicitaria da chi i soldi non mancano !!!

Padova -

Siamo stanchi di dovervi raccontare le continue difficoltà in cui versa il Soccorso Tecnico che i Vigili del Fuoco svolgono sul territorio. Continuiamo a denunciare la situazione precaria che vede mezzi che si fermano prestando soccorso o in officina da mesi in attesa di fondi per la riparazione, personale continuamente sotto i numeri minimi, sedi che chiudono temporaneamente, gasolio che non c'è.

Oggi viene divulgata una disposizione di servizio dove si incarica il capo turno di provvedere ad inviare una squadra completa in servizio a “scortare” un act che si recherà a Verona a prelevare gasolio proveniente da confisca, andando ulteriormente a distogliere personale in servizio per il soccorso ordinario.

USB non è stata mai contraria all' acquisizione da parte del Comando di detto gasolio, anzi in più occasioni con la precedente dirigenza si era sollecitato a provvedere in tal senso. Quello che ci preoccupa è invece l' impossibilità di acquistarlo in tempi ristretti (immaginiamo cosa accadrebbe in caso di calamità!!!) e che si allestisca detto prelievo inviando a Verona come “scorta” una squadra in servizio che, a causa della carenza di personale, viene ridotta a tre unità riducendo la sicurezza sia del trasporto che degli operatori VF.

Inizialmente si era pensato di inviare un autista in autonomia e trasportare il gasolio in contenitori di plastica in barba alla normativa A.D.R. ma grazie ad USB e al funzionario addetto del settore è stata divulgata una disposizione di servizio atta a garantire, oltre la sicurezza del trasporto via autostrada, anche il rispetto delle norme A.D.R. che vedono i VF esentati solo in caso di soccorso tecnico urgente e per solo alcuni casi.

Siamo ormai alla frutta, il prossimo passo è la chiusura.

Situazione opposta invece per la protezione civile locale che avvia una forte campagna adesioni e spende soldi per cartelloni pubblicitari di grandi dimensioni.....

Averceli quei soldi...... eppure la legge che istituisce la protezione civile indica il Corpo nazionale dei vigili del fuoco quale componente fondamentale ...

Ah scusate noi siamo dentro ad un ministero di polizia.


per USB Vigili del Fuoco Provinciale
Enrico Marchetto