SITUAZIONE AUTOMEZZI IN REGIONE

Padova -

A: Direzione Centrale Risorse Logistiche e Strumentali

Ing. Guido PARISI

A: Direzione Interregionale Veneto e T.A.A.

ing. Fabio DATTILO

OGGETTO: SITUAZIONE AUTOMEZZI IN REGIONE

Con la presente la Scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’oggetto, segnala la grave situazione venutasi a creare e che si protrae da diverso tempo.

Quotidianamente i comandi della regione devono garantire la copertura territoriale di altre provincie con automezzi speciali (autogru e autoscale) arrivando anche uno stesso Comando a dover coprire 4 provincie.

Il parco mezzi regionale non viene rimpiazzato adeguatamente e dato l'invecchiamento, (la maggior parte ha minimo 25 anni), hanno bisogno di continui interventi di riparazione che, senza i fondi necessari, non vengono eseguiti oppure rimandati a tempi migliori.

Sommando una mancanza di volontà da parte di chi dovrebbe garantire che tutto questo non accada, i Vigili del Fuoco della regione Veneto si trovano costretti a prestare soccorso con tempi di arrivo sul posto non più ammissibili.

Riteniamo, dunque, prioritario un impegno da parte del vostro ufficio atto a ristabilire un soccorso adeguato: a titolo di esempio per un incendio appartamento a Mestre con persone all' interno non si può attendere l' Autoscala di Treviso o Padova e scoprire di conseguenza altro territorio. Stesso dicasi per un incidente stradale in autostrada a Vicenza dove è intervenuta l' Autogru da Treviso. La provincia di Vicenza è perennemente senza disponibilità di Autogru. Il Comando di Venezia con una sola Autoscala dislocata operativamente al Lido e operante solo in quell' ambito territoriale. Questi sono alcuni casi che riteniamo non tollerabili se non penalmente rilevanti.

Chiediamo a codesto ufficio un intervento urgente, facendo ogni possibile sforzo, affinché ogni comando della regione sia in piena autonomia e con la disponibilità di detti mezzi.

La riteniamo una priorità non più rinviabile, ne va di mezzo la salvaguardia delle persone.

La presente vale anche come richiesta di incontro.

per USB Vigili del Fuoco Regionale
Enrico Marchetto