RIDUZIONE ORGANICO VV.F

ODG DEL CONSIGLIO PROVINCIALE

Alessandria -

Lavoratori, Cittadini,

vi informiamo che, come promesso nell’incontro del 10/05/2018, il Presidente della Provincia di Alessandria Dott. Baldi, in data 29/05/2018 ha  riunito il Consiglio Provinciale con all’ordine del giorno la riduzione del dispositivo di soccorso.

Nella riunione sono state discusse le tematiche che USB VVF aveva già denunciato con uno sciopero/manifestazione e incontro in Prefettura per carenza di risorse economiche ed umane,  riduzione del dispositivo di soccorso e vetustà dei mezzi.

(in allegato l’ODG del Consiglio Provinciale)

Cogliamo positivamente l’impegno preso dal Consiglio Provinciale di affiancare e sostenere USB nella denuncia di questa situazione presso gli organi preposti, ministeriali e di settore; nel sollecitare il governo tramite i parlamentari eletti in provincia a procedere con la velocizzazione della stabilizzazione dei precari costruita e presentata esclusivamente da USB VVF al precedente governo che, tramite l’on Fiano, è stata tradotta nella legge 205/2017 (stabilizzazione prevista tra l’altro anche nell’accordo di governo Lega e M5S) e di collocare il Corpo Nazionale dei VVF fuori dal Ministero Interno (DDL) per dargli la giusta connotazione e collocazione che spetta come colonna portante della Protezione Civile alle dirette dipendenze del Consiglio dei Ministri eliminando di fatto sprechi e dualismi dannosi per i lavoratori e cittadini.

Auspichiamo che anche i consigli comunali, da noi già precedentemente informati, si impegnino, come invitati dal Presidente Baldi con nota n.3632 del 31/05/2018, a indire analogo ODG, convocando i consigli comunali per appoggiare i VV.F. in questa lotta.

per USB Vigili del Fuoco Provinciale
Giovanni Frizzarin Giovanni Maccarino