POLO UNICO INPS E VISITE FISCALI

Palermo -

Al Direttore Regionale Sicilia

Dott. Ing. Marco Cavriani

E,p.c.

Ai Comandanti Provinciali

loro sedi

 

Al Coordinamento Nazionale USB VVF

ROMA




Oggetto: Legge Madia - Polo unico INPS e visite fiscali.

Egregi in indirizzo,

giungono molte segnalazione dal territorio regionale inerenti l’applicazione del DPCM n. 206 del 17/10/2017 entrato in vigore il 13/01/2018, relativamente ai controlli medico-fiscali in caso di assenze per malattia del personale.

Per l’appunto alcuni Comandi provinciali della Sicilia, con specifici OdG, applicano arbitrariamente la nuova normativa anche al personale Vigile del Fuoco, assente per patologie riconosciute come derivanti da causa di servizio, contrariamente a quanto la stessa norma dispone.

Com’è noto l’art. 55-septies del D. Lgs. 165/2001 e successivo art. 7 comma 2 del D.L. 179/2012 stabilisce che tale normativa esclude il personale delle Forze Armate e dei Corpi armati dello Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, così come riportato anche in alcune circolari esplicative dell'Inps.

Pertanto, al fine di far chiarezza, si invita questa Amministrazione ad emanare apposita nota ai comandi di competenza per evitare contenziosi con i lavoratori, oltre al dispendio di risorse economiche per visite medico-fiscali non dovute che, nel caso in questione, restano a carico dell'amministrazione richiedente e non dell''apposito budget annuo previsto dal decreto.

In attesa di un sollecito riscontro, si porgono i saluti di rito.