PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Nazionale -

La più grande “rapina del secolo” è rappresentata proprio dalla previdenza complementare  o fondi pensione che di fatto bruciato il 32% dei capitali affidati. Altro che terza gamba! Meno pensioni per tutti!

 

La scelta: è irreversibile!

Se devo scegliere il fondo, ma non so quale: buona fortuna!

L’anticipo sul tfr. E sul fondo pensione? No!

Rendimenti: nessuno!

Rischiosità: sì , il titolo può fallire…

Polizze vita e fondi pensione: restituzione parziale o totale. Con il fondo pensione potrete chiedere alla scadenza solo al massimo il 50% ed il resto lasciarlo in rendita rispetto alla polizza vita che può tuttora permettere di incassarne il capitale

Tassazione: tutto dipende dalle finanziarie... adesso si diventa soggetti alla crisi!

Redditometro, fondi pensioni e polizze vita. Già al momento dell’introduzione dei fondi pensione non è stato mai chiarito se nel vecchio redditometro fossero esclusi i premi versati ai fondi. Tale dubbio riguardava il vecchio redditometro che monitorava i redditi fino al 2008.

Attenzione: nel nuovo redditometro ogni tipo di polizza vita e fondo pensione rientrano tra le 100 voci che determinano il reddito presunto. Ricordo che la tolleranza fra il reddito dichiarato e quello induttivamente calcolato dall’Ufficio è ridotta da uno scarto del 25% ad uno del 20%. meditate!

 

ECCO UN BUON MOTIVO PER NON AVER FIRMATO IL CONTRATTO